Il diritto nelle scienze informatiche
Le tutele nei nuovi canali del mercato
Albo avvocati Treviso | Diritto delle scienze informatiche
ordineavvocatitreviso
Il diritto nelle scienze informatiche
Il mondo del web coinvolge sempre più la vita delle persone, aziende e privati.

In un contesto completamente informatizzato il diritto non può essere ritenuto estraneo, ma deve invece porsi come il primo strumento per adeguare e correggere la sfera d’azione propria ed altrui.

Lo Studio, consapevole che una legislazione sulla materia informatica è in fieri, offre ai proprio clienti consulenze sulla rispondenza dei siti web ai principi normativi e alla tutela dei dati in esso contenuti.

Inoltre, lo Studio assiste i propri clienti nella gestione della privacy aziendale in tutti i suoi aspetti: dopo una prima disamina delle prassi interne all’azienda di archiviazione e di gestione dei dati sensibili, allo scopo di rilevarne le anomalie sanzionabili in caso di controllo, vengono indicate le procedure corrette da seguire.

ordineavvocatitreviso
L'evoluzione delle tecnologie informatiche sono la prima ragione dei cambiamenti in atto sia sullo stile di vita dei singoli, sia negli ambiti sociale e economico.

Sebbene computer e programmi informatici esistano dagli anni 60, è con l'avvento di internet che l'informatica ha avuto un impatto diretto nel modo di vivere. La rete internet ed il web nascono nel 1993, Google è stata fondata nel 1998. Possiamo quindi affermare che la rivoluzione informatica è sostanzialmente avvenuta negli ultimi 20 anni - un periodo molto, molto recente.

Il diritto nelle scienze informatiche non ha avuto una crescita parallela, venendosi a creare un vuoto normativo che è all'origine di problemi per l'individuo e danni per il tessuto sociale. Numerosi possono essere gli esempi: sul piano personale, può accadere di trovare il proprio computer devastato da virus informatici, o di trovare il proprio account email che inaspettatamente invia email indesiderate alle persone in rubrica - pressochè nella totalità dei casi i responsabili di queste azioni rimarranno impuniti e la vittima non godrà di alcun risarcimento del danno. La mancanza di una giusta regolamentazione crea anche situazioni spiacevoli in ambito collettivo: le più grandi società che operano nel WEB ottenendo utili enormi, hanno residenza in nazioni estere sostanzialmente per ragioni di convenienza fiscale. E' conseguente il drenaggio verso l'estero di tasse che vengono quindi a mancare nei servizi sociali erogati dallo stato in cui gli utili sono stati prodotti.

Il vuoto normativo collegato alle tecnologie informatiche interessa soprattutto le aziende: dalla crescente necessità che hanno le aziende di vendere direttamente online i propri prodotti e servizi, spesso rivolgendosi anche all'estero, alla tutela dei propri dati, del marchio e dell'immagine in una realtà dove è particolarmente semplice replicare le informazioni sotto altra identità.

In questo contesto, complesso ed insidioso, svolge un ruolo chiave l'Avvocato che, facendo ricorso ai principi generali del diritto, e con un costante aggiornamento sulle recenti sentenze in materia, può riuscire ad identificare diritti ed costruire una corretta azione legale, e soprattutto indirizzare le aziende nel giusto percorso che permetta loro di operare in modo corretto e sicuro.
ordineavvocatitreviso